Perché FAGUS. Territori in crescita?
Le ragioni del brand sono diverse.ri in crescit
Il fagus sylvatica è la specie forestale più diffusa nei boschi italiani e sull’Appennino in particolare e quindi nei nostri boschi.
L’albero è maestoso, con la sua chioma fitta e con un’altezza che domina lo spazio. Signore del bosco, insieme alla quercia, si è guadagnato questa posizione non solo per le dimensioni, ma anche per l’incredibile quantità di semi che riesce a produrre come nutrimento.
Oltrepassa i secoli, è longevo da vivere fino a 500 anni. Ha radici poderose, tronchi lisci che si aprono in un ventaglio che abbraccia la terra in un legame indissolubile, possente. Un torciglio di radici – serpente che man mano scendono nel profondo e conquistano gli umori della terra.
Miti e leggende considerano il faggio di buon auspicio, le coppe per i sacrifici erano intagliate utilizzando proprio il legno di faggio. E’ l’albero considerato l’archetipo del pensiero libero, che spinge ad aprirsi agli altri e ad accoglierli, ma anche a rispettarne i confini. E’ metafora di chi guarda sì alle radici, ma anche di chi sa alzare lo sguardo al cielo per volgere il pensiero alla Vita, alla Storia, alla Libertà, al Futuro.
Quindi, massima diffusione delle idee, abbondante nutrimento della mente e del corpo, indissolubile legame con le proprie radici, fede nei buoni auspici, libertà di pensiero e di parola, apertura, accoglienza, rispetto delle idee e delle azioni degli altri, tensione vibrante verso la Vita, la Storia, conquista consapevole del Futuro.
FAGUS. Territori in crescita, con la comunità di Vitulano e della Valle, vuole essere tutto ciò!